-
Quando il mio debitore è stato “disereditato” ed a lui sta bene così, cosa posso fare?
Quando il mio debitore è stato “disereditato” ed a lui sta bene così, cosa posso fare? Molte volte si concede credito a soggetto incapiente sul …(leggi di più)
-
Sì alle assemblee in teleconferenza con la maggioranza dei condomini
Sì alle assemblee in teleconferenza con il consenso della maggioranza dei condomini. Lo aveva previsto il Senato e ora è giunta la approvazione della Camera: …(leggi di più)
-
Quando due diritti di prelazione si scontrano
Quando due diritti di prelazione si scontrano Con la sentenza n. 21050 del 2017 la Corte di Cassazione ha affermato un suo nuovo orientamento: “il …(leggi di più)
-
La vendita e la donazione della c.d. quotina
La vendita e la donazione della c.d. quotina Piuttosto frequentemente, nei negozi aventi ad oggetto beni immobili, ci si imbatte (ed alle volte si sbatte!) …(leggi di più)
-
L’analisi sull’interpretazione dell’art. 1117 c.c.
Oggi su “Quotidiano Condominio” de Il Sole 24 ore è stato pubblicato un articolo, a firma di Carlo Callin Tambosi, sulla interpretazione dell’art. 1117 …(leggi di più)
-
Le azioni possessorie
Le cosiddette “azioni possessorie” Il possesso di un diritto non è la proprietà del diritto. Il possesso è solo una situazione di fatto, che però …(leggi di più)
-
Ma il certificato di abitabilità è così importante
Ma il certificato di abitabilità è così importante? Nella vendita di immobile destinato ad abitazione familiare, il certificato di abitabilità costituisce senz’altro un requisito giuridico essenziale del …(leggi di più)